Home Counseling
PDF Stampa E-mail

Cambiare il mondo è quasi impossibile, si può cambiare solo se stessi,
sembra poco ma se ci riuscissi, faresti la rivoluzione”
Vasco Rossi

 

Counseling



counseling

Avere uno spazio tutto per sè, dove poter parlare di tutto quello che si  prova e che si pensa, dove non c’è giudizio ma solo l’ascolto partecipe del proprio modo di vivere il mondo.

Aggiungi a tutto ciò un obiettivo desiderato da raggiungere e avrai la «ricetta» del Counseling.

Può essere svolto in sessioni individuali o in gruppo. Il percorso individuale si articola solitamente tra i 10-15 incontri  e riguarda un obiettivo concordato con il cliente. Le sessioni di gruppo possono essere sia a  tema libero che predefinito ed  hanno durata più breve (anche un solo incontro).

«Il Counselor è un agevolatore della relazione di aiuto che sostiene il cliente nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere psicofisico, orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona. Le competenze di base del Counselor sono relative al saper essere una persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni e pensieri, disponibile all’accettazione incondizionata. Il Counselor utilizza molte tecniche: ascolto attivo che evita giudizi e interpretazioni; esplorazione con domande aperte e chiuse; chiarificazione per incoraggiare l’elaborazione; parafrasi per aiutare il cliente a focalizzare il contenuto del suo messaggio ed enfatizzarlo quando l’attenzione sui sentimenti è prematura; riformulazione per incoraggiare a consapevolizzare ed esprimere emozioni, sperimentarne l’intensità per poterle gestire; delucidazione per connettere elementi multipli, identificare un tema ricorrente e fare il punto per ulteriori obiettivi. La relazione costruita è fatta, così, di riconoscimento, rispetto e congruenza, e favorisce l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione»

[Claudia Montanari in Dizionario Internazionale di Psicoterapia, 2012]

Il Counseling rientra tra le professioni che sono state disciplinate con la Legge n. 4 del 14/1/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate", al fine di tutelare i professionisti ed i loro Clienti.

 

 

 

L’importante non è quello che hanno fatto di me,
ma ciò che io faccio di ciò che hanno fatto di me”
Sartre, 1966

 


Quando potrebbe tornare utile un percorso di Counseling d’immagine?

Quando vuoi riscoprire e valorizzare la tua persona nella vita privata: apparire al meglio in occasione di un evento, se stai per intraprendere una dieta o hai difficoltà nel portarla avanti, se stai vivendo il magnifico viaggio di donna e anche madre, se hai l’armadio pieno di vestiti e non sai mai cosa mettere e nonostante tutto attendi con ansia il periodo dei saldi.

Se vuoi esaltare il tuo talento professionale  e integrarlo con la tua immagine personale: vuoi affrontare con il massimo delle tue risorse un colloquio di lavoro, hai una promozione o un cambiamento nel lavoro, ti serve un accelleratore per trovare la soluzione ad un problema mirato e in tempi brevi.



 

 
©2017 Crisalidea - webmaster Studio Iridee